News

Come studiare inglese

come studiare inglese:alcuni suggerimenti

L’inglese è una lingua molto semplice da apprendere ed è anche particolarmente importante in quanto divenuta ormai un mezzo di comunicazione internazionale. Tuttavia, per alcuni studenti imparare l’inglese potrebbe rivelarsi piuttosto difficoltoso, ma in realtà bastano pochi e semplici accorgimenti per velocizzarne l’apprendimento. Sarà sufficiente applicare delle utili strategie che si riveleranno molto valide su come studiare inglese ed acquisire maggiore dimestichezza. Il primo suggerimento per iniziare a fare la giusta pratica è focalizzarsi su ogni parola che ci si trova davanti sia che si tratti di giornali, di libri, di email o ancora di siti web e confezioni di cibo. In realtà leggere queste parole sarà un buon modo per approcciarsi a questa lingua ed iniziare ad arricchire il proprio vocabolario.

Memorizzare e provare a parlare

Dopodiché è molto importante che le parole nuove vengano memorizzate poiché spesso per quanto possano restare impresse vengono dimenticate nel giro di poco tempo. Per mettere in atto questo piccolo trucchetto basterà segnare la parola su di un blocco note ogniqualvolta si sente o si legge un vocabolo nuovo e scrivere affianco la traduzione corrispondente. La comunicazione e il dialogo sono alla base dell’apprendimento di qualsiasi lingua poiché consentono di memorizzarla al meglio rispetto alla semplice scrittura o lettura. Dunque non bisogna farsi prendere dal panico e avere timore di iniziare a parlare in inglese: fare molta pratica e ricorrere a scambi linguistici permetterà di imparare la lingua in modo rapido ed efficiente.

Gli hobby aiutano

Si può anche valutare l’idea di frequentare un corso oppure in alternativa seguire delle lezioni online. Un altro aiuto efficace per studiare l’ingese è quello di utilizzare i propri hobby e passatempi come fonte di apprendimento. Internet al giorno d’oggi offre tantissime risorse: ad esempio gli appassionati di cucina potranno seguire dei blog in inglese oppure iscriversi a numerosi canali Youtube. Durante i primi periodi non sarà sicuramente facile riconoscere le parole o gli accenti, ma col trascorrere del tempo e con la giusta costanza studiare l’inglese si rivelerà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Gent.me Famiglie,

in ottemperanza all’ordinanza n. 623 art. 5 lettera C di Regione Lombardia, da lunedì 26 p.v. fino al 15 novembre compreso, salvo ulteriori indicazioni, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza (DID), utilizzando la piattaforma Google Calendar per la pianificazione e Google Meet per le videolezioni. Compiti ed eventuale materiale didattico verranno inviati tramite Skype o Edmodo.

La partecipazione alle lezioni è obbligatoria e seguirà il seguente orario: lunedì – venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:50.

Le assenze verranno puntualmente segnalate dalla segreteria didattica.

Cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

F. Brandinali