Liceo musicale milano

CORSO
Liceo Musicale

Gentili genitori,

a partire dall’anno scolastico 2020/2021, stante le numerose richieste e la scarsa offerta, ho deciso di istituire il primo liceo privato musicale-sezione musicale in Milano.

Il liceo avrà sede in via Salomone 61 tra le storiche mura degli studi dei Pooh, e sarà possibile frequentare l’anno singolo od un biennio di recupero con professionisti della musica e dello show biz.

Alla mia figura di Dirigente scolastico, si affiancherà come direttore artistico il professor Giancarlo Genise, cantante e vocal-coach di riferimento per molti artisti italiani da Red Canzian a Roby Facchinetti dei Pooh a Fabio Rovazzi, nonché amministratore delegato di Hoop Music Circle.

 

Profilo Professionale

Il percorso del liceo musicale è volto all’apprendimento tecnico – pratico della musica ed allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Lo studente matura le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza di linguaggi musicali sotto gli aspetti dell’esecuzione, interpretazione, dell’analisi e della composizione, maturando la necessaria prospettiva.

Il liceo prevede lo studio di due strumenti: il primo è lo strumento già praticato dallo studente, sul quale viene effettuata la prova di competenza; il secondo viene assegnato in base al seguente criterio:
• Strumento 1 monodico – Strumento 2 pianoforte
• Strumento 1 polifonico – Strumento 2 monodico (arco, fiato o canto)

Permette l’accesso al triennio del Conservatorio (Alta formazione artistica e musicale), al DAMS e a qualsiasi facoltà universitaria.
Presso il nostro liceo è possibile alla fine del quinquennio ed ottenuto l’ottavo grado mediante il superamento di un esame annuale, accedere al triennio per il conseguimento della laurea nello strumento scelto, rilasciato dalla London College of Music della University West of London.

Durata

5 anni

Titolo Conseguito

Diploma di maturità liceo musicale e coreutico - sezione musicale

Materie di Studio

Italiano
Prima lingua straniera (inglese)
Storia e geografia
Storia
Filosofia
Matematica
Fisica
Scienze naturali
Storia dell'arte
Esecuzione ed interpretazione
Teoria e composizione
Storia della musica
Laboratorio di musica d'insieme
Tecnologie musicali

Secondo il piano ministeriale CLIL, oltre all’insegnamento della lingua inglese è previsto l’insegnamento in lingua straniera di un’ulteriore disciplina curricolare non linguistica.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il seguente form per ricevere tutte le informazioni relative a questo corso.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03