Iscrizioni scuola 2023, cosa cambia e come si fa?
La domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 si può trasmettere online fino alla scadenza del 30 gennaio. Va inviata tramite l’apposito portale del Ministero dell’Istruzione, accedendo con le credenziali di identità digitale. Per le scuole dell’infanzia resta la modalità cartacea
Dal 9 al 30 gennaio 2023 si può fare domanda per l’iscrizione all’anno scolastico 2023/2024
Come per gli anni precedenti la procedura si svolge interamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre la domanda resta in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Procedura online anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai CFP aderenti.
Le richieste si trasmettono attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sul sito del Ministero sono disponibili informazioni utili, guide e un assistente virtuale per aiutare i genitori nella scelta della scuola e per l’invio della domanda.
L’ordine cronologico di invio non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.
Iscrizioni scuola 2023/2024: domande online fino alla scadenza del 30 gennaio, le istruzioni del Ministero
Come si legge nel comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 4 gennaio, le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 si possono trasmettere dalle ore 8:00 di oggi, 9 gennaio, fino alla scadenza prevista per il 30 del mese alle ore 20:00.
La procedura si svolge online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia resta la modalità cartacea.
Iscrizioni online anche per i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali che hanno aderito alla procedura telematica.