News

I licei sono i preferiti dagli studenti

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i dati della preiscrizione online alle scuole secondarie superiori.
La lettura di questi dati è di particolare interesse perché offre la tendenza sulla scelta dei giovani studenti, che permette agli istituti di formulare le loro offerte formative assecondando le richieste.

Dai dati provenienti dall’ iscrizione online per l’anno scolastico 2018/2019 diffuso dal Miur, i licei sono in cima alle preferenze degli studenti. In sei anni le scelte per l’indirizzo liceale sono aumentate dell’8%, arrivando al 55% delle scelte.
Il preferito rimane il liceo scientifico, scelto dal 25% degli studenti.
Si rafforza, quindi, tra gli studenti e le famiglie, la convinzione di accedere successivamente a un corso di studi universitario.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici, rispetto agli anni precedenti si è registrato un lieve aumento nelle richieste d’iscrizione agli istituti tecnici con indirizzo economico.

Le richieste d’iscrizione agli istituti professionali, invece, hanno registrato un calo rispetto allo scorso anno.

Vi sono poi alcune eccezioni a livello locale, come nella provincia di Brescia in cui i licei sono stati scelti dal 41% degli studenti, e la città di Milano che ha registrato una richiesta d’iscrizioni al liceo classico superiore alla media nazionale.

Ecco i dati del Miur sulle preiscrizioni a livello nazionale, suddivisi tra i tipi d’istituto:

  • Licei 55,3%;
  • Istituti Tecnici 30,7%
  • Istituti professionali 14%.

Gent.me Famiglie,

in ottemperanza all’ordinanza n. 623 art. 5 lettera C di Regione Lombardia, da lunedì 26 p.v. fino al 15 novembre compreso, salvo ulteriori indicazioni, le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza (DID), utilizzando la piattaforma Google Calendar per la pianificazione e Google Meet per le videolezioni. Compiti ed eventuale materiale didattico verranno inviati tramite Skype o Edmodo.

La partecipazione alle lezioni è obbligatoria e seguirà il seguente orario: lunedì – venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 14:50.

Le assenze verranno puntualmente segnalate dalla segreteria didattica.

Cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

F. Brandinali