News

Qual è il costo medio per il recupero degli anni scolastici?

I corsi di recupero degli anni scolastici negli ultimi anni hanno avuto un’aumento di richieste nel nostro paese, questo è dato dal fatto che gli studenti hanno voglia di impegnarsi per recuperare gli anni scolastici e conseguire il diploma entro i tempi corretti, o per gli studenti che hanno terminato gli studi ma vogliono conseguire il diploma.

 

Le fasce di prezzo

Il costo relativo al recupero anni scolastici è varia a seconda dell’istituto in cui si frequenta il corso, può essere un istituto pubblico, un istituto privato o un istituto paritario. Non esiste un tariffario per il recupero degli anni scolastici. Inoltre, anche in base alla località, il prezzo varia notevolmente.

Le spese variano in base a ciò che si vuole ottenere, il recupero degli anni scolastici, il conseguimento del diploma o solo l’esame di idoneità. Questi tre traguardi rappresentano una formazione specifica e quindi non è possibile dettare una cifra generica.

Per l’istituto privato i prezzi dipendono dal numero di anni che si desidera recuperare. Vi sono diverse possibilità per il recupero degli anni, due anni in uno o recuperare solo un anno, la maggior parte di questi istituti chiede una cifra compresa tra i 1500 e i 3000 euro, sono comprensivi di materiale di studio che avrà validità per tutto l’anno didattico. Oltre al prezzo delle lezioni si pagerà anche una tassa d’iscrizione che va da i 300 a i 500 euro.

 

In merito ai prezzi per conseguire il diploma di maturità in varie città (Torino, Milano, ecc.), invece, l’ammontare della formazione si aggira attorno ai 2500-3500 Euro e alcuni istituti possono anche richiedere una cifra fino a 4500 Euro.

 

Per quanto riguarda i prezzi degli esami di idoneità, il totale della preparazione e dell’esame in sé varia tra i 1500 e i 3000 Euro a seconda delle offerte formative dei singoli istituti.

 

Molti delle scuole che organizzano il recupero degli anni scolastici o permettono di conseguire il diploma, offrono la possibilità di incorporare l’esame di idoneità con quello di maturità. In questo caso, la cifra totale è inferiore rispetto ai singoli prezzi, infatti può essere compresa fra i 3000 e i 4000 Euro.

Molto spesso, può capitare che i prezzi varino anche in base al tipo di preparazione che si vuole avere. Così l’offerta viene suddivisa in base a categorie: una preparazione base ad un costo ridotto per chi vuole studiare in autonomia; una preparazione alta per chi vuole essere seguito da un tutor e desidera un supporto completo e personalizzato; una preparazione di fascia molto alta per un approccio esclusivo per ottenere i risultati migliori.