News

Recuperare due anni in uno, è possibile?

Molto spesso accade che gli studenti perdono un anno di scuola perché vengono bocciati. Per questi studenti c’è la possibilità di recuperare l’anno perso facendo due anni in uno. Questo va a dire che durante un anno scolastico lo studente deve studiare il programma di due anni in uno solo.

Come recuperare l’anno perso

Il recupero dell’anno perso dallo studente può essere effettuato in scuole private, scuole paritarie e non paritarie. Qualsiasi sia la scuola scelta al termie dell’anno lo studente dovrà sostenere un esame per verificare se i due anni sono stati recuperati in modo congruo oppure no.

Questa modalità di recupero anno può essere fatta solo se l’anno scolastico si sta già svolgendo, non è possibile recuperare una bocciatura a giugno, se ciò accade bisognerà aspettare l’inizio del nuovo anno a settembre e in quella data recarsi presso un istituto che da la possibilità di recuperare gli anni.

Vi è un limite agli anni che si possono recuperare, fino al compimento del 18° anno di età lo studente non potrà  recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dalla licenza media. 

 

Recuperare quarto e quinto anno

Se si è perso un anno in quarta superiore si può fare il recupero di due anni in uno senza dover sostenere l’esame integrativo, si farà direttamente l’esame di maturità.