News

Liceo breve

Scuola Superiore, quale indirizzo scegliere

liceo-breve-min

 

Ogni anno, puntuale come sempre, si ripresenta il problema dell’orientamento scolastico. Gli studenti che devono scegliere quale scuola superiore frequentare l’anno prossimo, si lasciano attanagliare lo stomaco dall’indecisione e, tra tanti consigli di insegnanti e parenti, non sanno quale seguire. Ormai si tratta degli ultimi giorni per la scelta, visto che c’è tempo dal 4 al 25 gennaio 2021 per effettuare l’iscrizione online 2021/2022 al primo anno di scuola superiore.

I ragazzi indecisi su quale percorso scolastico intraprendere l’anno prossimo sono tantissimi. Cosa fare se si è indecisi tra due indirizzi, o peggio ancora non si ha alcuna idea su ciò che piace veramente?
E’ un bel problema, perché da ciò che si sceglie in questi giorni dipende molto del proprio futuro: se i prossimi 5 anni saranno sereni, o un vero e proprio incubo; se saranno appassionanti, o se saranno faticosi; se si ci dirigerà subito verso il mondo del lavoro o verso altri anni di studio all’università.

Come scegliere la scuola superiore?

Nella scelta della scuola superiore è molto importante tener conto delle proprie passioni e delle proprie inclinazioni. Se detesti la matematica ed sei predisposto per gli studi umanistici, o viceversa, probabilmente si potrà già stringere il cerchio.
Aver capito questo, significa essere già ad un buon punto per quanto riguarda la scelta della scuola superiore. Per prima cosa, sarà utile avere davanti l’orario di tutti gli indirizzi scolastici e farsi un’idea delle materie studiate: se amate gli studi umanistici, non esiste infatti solo il liceo classico. Il linguistico, il liceo delle scienze umane o l’artistico possono essere scelte ottime. Se avete anche una passione ben precisa, per esempio la moda o la grafica, potete pensare anche a un tecnico che vi specializzi subito sui vostri interessi.

Un’altra cosa importante è provare a chiudere gli occhi e ad usare un po’ di immaginazione: come vi vedete tra una decina d’anni?

Liceo, tecnico o professionale: quale indirizzo scolastico scegliere?

Fatto questo bisogna mettere sullo stesso piano ogni tipo di scelta, sia che questa tocchi un liceo, sia che tocchi un tecnico o un professionale. Infatti, purtroppo non è raro che molti insegnanti delle scuole medie consiglino il liceo agli studenti più bravi ed i tecnici ed i professionali a quelli meno bravi.
In realtà, anche gli ultimi due istituti sono pieni di studenti in gamba che hanno fatto, però, una scelta diversa: hanno deciso di specializzarsi in un campo prima dei liceali che, visto il tempo di crisi che stiamo vivendo, non è per nulla una scelta sbagliata.
Ad esempio, il liceo linguistico prepara gli studenti che sceglieranno di intraprendere una professione in cui si debba comunicare attraverso lingue diverse, come lavorare in un’ambasciata, come traduttore ed interprete, come guida turistica, ecc. Al contrario, il liceo artistico, in base poi all’indirizzo che si sceglie, prepara ad una carriera nel design, nella grafica, nell’architettura, nella restaurazione dei beni culturali, ecc. In realtà, la preparazione che offrono questi licei, pur essendo buona, è difficile che venga considerata completa senza un diploma di Laurea che specializzi in qualche settore.

Se invece si avesse intenzione di intraprendere una carriera lavorativa immediatamente dopo il diploma delle superiori, sarebbe bene considerare anche le scelte messe a disposizione dagli istituti tecnici professionali, naturalmente sempre tenendo conto delle sue inclinazioni e delle sue passioni. Per esempio, chi ama le lingue e vorrebbe intraprendere una professione nell’ambito del turismo, potrebbe frequentare un Istituto tecnico turistico. Al contrario, se deciderà di lavorare nel campo del disegno, della pubblicità o della fumettistica, un Istituto professionale grafico sarà la scelta giusta.